Progetto di camera Urban Jungle

Progetto "Urban Jungle"


Questo progetto è stato realizzato per una struttura turistica posizionata in un contesto urbano. Abbiamo voluto connotare le stanze con colori accesi sapientemente mixati tra loro per ottenere un effetto vivace. I nostri mobili della linea dual color si sono sposati perfettamente con questo intento, caratterizzati da uno stile fresco ed attuale ideale in ogni situazione grazie alle infinite possibilità di abbinamento dei colori.


L’uso sapiente dei colori, dei materiali e delle texture ci hanno permesso di dare vita a un ambiente dinamico, d’impatto e moderno. L’obiettivo è quello di intercettare l’ospite in cerca di un’esperienza di soggiorno unica e instagrammabile.


La tavola d’ispirazione cromatica per avere un’idea dello stile che useremo per la camera.

moodboard
 
Colori e materiali:
La scelta dei colori e dei materiali è fondamentale per ottenere un effetto di impatto e di armonia.
Per questo progetto abbiamo selezionato colori brillanti e saturi in grado di catturare l’attenzione di un pubblico giovane. Il verde acido e il magenta insieme all’ indaco scuro e un tocco d’azzurro savoia sono la combinazione perfetta di una palette colori articolata ed energica.
La palette si completa con le tonalità grigie del pavimento mineral, dei mobili con finitura effetto pietra dai toni del marrone bruciato con venatura scura e delle pareti color grigio luna.
Per quanto riguarda l’uso dei tessili, la stratificazione di trame, texture e fantasie creano interesse sensoriale, coinvolgendo gli occhi e il tatto. Ad esempio il viola, dal punto di vista tattile, evoca una sensazione vellutata e va a smorzare i toni più freddi di pavimento e pareti.

colori e materiali

 
Le pareti:
Per la parete focus, abbiamo previsto l’inserimento della carta da parati del Designer Stefano Reolon. Abbiamo cercato  un soggetto e dei colori che catturassero lo sguardo ed esprimesse la vitalità e la gamma colori scelti.

La scelta della carta da parati è ricaduta su una decorazione grafica dove i più pacati toni del grigio fanno da sfondo ai soggetti colorati per un vero effetto giungla urbana.
parete D

Sulle altre pareti utilizzeremo la pittura con la tecnica del color blocking:  porzioni di parete colorate con tinte complementari a contrasto che danno vita a un ambiente dinamico e originale.  
Per creare un effetto di continuità tra le diverse superfici colorate, abbiamo studiato figure geometriche che ci permettono di mantenere un equilibrio cromatico armonioso per un ambiente dinamico e d’impatto.

Abbiamo previsto in prossimità del letto delle righe verticali in colore magenta che ritroviamo nella carta da parati frontale e il profilo in verde acido a ridosso dell’infisso.
 

Funzionalità
Un’esperienza positiva dell’ospite non si costruisce solo tenendo conto dell’estetica, ma anche della fruizione funzionale degli spazi. E’ per questo che nei nostri progetti non tralasciamo nessuno dei due aspetti.

Se poi si pensa all’importanza di un corretto e preciso dimensionamento degli spazi ai fini economici nella progettazione alberghiera, lo studio ergonomico degli ambienti diventa fondamentale.

piantina arredata


Per questa camera dalle misure standard abbiamo idealmente suddiviso le zone in base alla loro destinazione d’uso e alla collocazione:

- la parete di destra adibita ad area funzionale con armadio a giorno per un ospite smart
- l’ampio scrittoio con lo sfondo della scenografica carta da parati è posizionato sulla parete fronte letto e insieme alla sedia con struttura in colore azzurro di savoia creano un vero e proprio punto focale
- il letto matrimoniale con testata doppia imbottita e i comodini a forma di U rovesciata laccati in verde acido per creare interessanti stacchi cromatici.
 
Gli arredi:
Il mix and match utilizzato nella selezione dei tessili e dei materiali continua anche nella scelta degli arredi.

Abbiamo alternato la nostra collezione di mobili della linea dual color caratterizzati da finiture laccate e dalle linee fresche e versatili a pezzi di design come la sedia imbottita e profili a contrasto.

La testata del letto rivestita con un gioco di fantasia e tinta unita tono su tono con la sua caratteristica forma riprende il tema delle righe proposto nel color blocking che ben si sposano con uno stile urban e rivolto a un pubblico smart ed esigente in fatto di immagine.
 
Gli esecutivi
colori e materiali
Pittura pareti
Parete B

parete B
Parete C

parete C
 
I render
Vista dall'alto della camera "Urban Jungle"




Altre viste







Il presente progetto non è utilizzabile o riproducibile senza il consenso esplicito di Fas talia. Il progetto è di proprietà esclusiva di Fas Italia e non può essere riprodotto, modificato o utilizzato in alcun modo senza la nostra autorizzazione.
Ci teniamo a garantire la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e a rispettare i legittimi interessi di Fas Italia. Qualsiasi uso non autorizzato del progetto dettaglio costituirà una violazione del diritto d'autore e potrebbe comportare conseguenze legali.
Vi invitiamo a contattare direttamente Fas Italia per richiedere eventuali informazioni o per un progetto personalizzato come questo di esempio.